Logo
 

Sport

Scommesse Olimpiadi di sollevamento pesi

Presente alle Olimpiadi fin dalla prima edizione di Atene 1896, il sollevamento pesi ha rinnovato la sua presenza nel torneo anno dopo anno, assentandosi per soltanto tre edizioni. Questa affascinante disciplina ha molto da offrire agli appassionati, in attesa di sapere chi riuscirà ad agguantare le agognate medaglie. Sono 10 gli eventi da medaglia nel torneo di sollevamento pesi: resta aggiornato su SNAI per seguire il meglio delle Olimpiadi e non perdere nulla del prestigioso evento.

  • Sport: sollevamento pesi
  • Partecipanti: 122
  • Primo anno di partecipazione alle Olimpiadi: 1920

Sono tanti gli atleti italiani che rilanciano le proprie ambizioni a Parigi 2024. SNAI è il principale bookmaker italiano, pronto ad accompagnarti per tutta la durata delle Olimpiadi. Per accedere alla ricca offerta di SNAI, devi soltanto seguire la procedura per creare e attivare un account. Una volta aperto il tuo conto gioco personale, potrai visualizzare le migliori quote e formule di giocata e scegliere l’opzione che fa al caso tuo. È possibile scommettere anche da mobile grazie alla pratica applicazione.

Il programma relativo al sollevamento pesi ai Giochi Olimpici prevede lo svolgimento delle competizioni dal 7 all’11 agosto dentro il Paris Expo Porte. Qui ben 122 atleti si affrontano in 10 diverse categorie di peso, 5 per genere, con l’obiettivo di conquistare una delle 30 medaglie in palio. Come era già accaduto per Tokyo 2020, il torneo è composto da due eventi: lo snatch (strappo) e il clean and jerk (slancio). Gli atleti hanno a disposizione tre tentativi e per il calcolo finale si prende in considerazione il miglior risultato, la classifica finale si stila in base al peso totale sollevato dagli atleti.

Rispetto alla precedente edizione delle Olimpiadi, l’Italia ha meno atleti qualificati: si è passati infatti da 5 a 3. L’ambizione, però, non manca di certo. Nella competizione maschile si contano Sergio Massidda e Antonino Pizzolato, che gareggiano rispettivamente nei 61 kg e negli 89 kg. Classe 2002, Massidda ha conquistato nel 2023 sia l’argento ai Mondiali che l’argento europeo, chiudendo al terzo posto nella ranking list olimpica. Pizzolato è invece l’unico fra gli azzurri ad aver già esordito alle Olimpiadi: nel 2020 ha vinto il bronzo a Tokyo. L’ultima volta che un atleta italiano ha conquistato due medaglie consecutive alle Olimpiadi risale a 92 anni fa a seguito dell’impresa di Carlo Galimberti.